GIOCA PER BENE

Angle Down

Il decimo punto del nostro Manifesto recita: ‘Il gioco è l’inizio di un mondo migliore’. Questo è per noi un fatto – giocando si impara ad accogliere la diversità, ad essere equi e inclusivi - ma è anche un impegno: fra gli obiettivi di ‘Esci fuori. Cresci dentro!’ c’è infatti il desiderio di portare il gioco attivo a quanti più bambini possibile, regalando loro nuovi spazi e opportunità per giocare in modo spensierato, libero e attivo.

Gioca Per Bene è il progetto tramite cui cerchiamo di concretizzare questo impegno, coinvolgendo la nostra community in un’attività di fundraising divertente e creativa destinata a sostenere Fondazione Arché, realtà che da oltre 20 anni accoglie e sostiene mamme e bambini che vivono in condizioni di disagio e fragilità e che spesso non hanno più modo o voglia di giocare.

Ad aiutarci in questa bella avventura ci sarà una cara amica: la mitica Cozy Coupe, che diventerà protagonista di una limited edition davvero speciale!

COZY COUPE
IN MOSTRA

Abbiamo chiesto a tutti i bambini d’Italia di realizzare la loro personalissima versione della nostra mitica Cozy Coupe per contribuire a raccogliere fondi per Fondazione Arché. Dei tantissimi disegni raccolti, abbiamo selezionato i 10 più in linea con il nostro Manifesto del Gioco Attivo e li abbiamo riprodotti su delle vere Cozy Coupe, creando una specialissima Limited Edition!
 
Dal 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, le 10 automobiline e tutti i disegni realizzati dai piccoli artisti saranno protagonisti di una vera e propria mostra, ospitata fino al 26 novembre negli spazi di Leo&Coco Kids Club, in Via Elba, 14/2, Milano.
 
Le Cozy Coupe della Limited Edition saranno acquistabili e il ricavato verrà devoluto interamente a Fondazione Arché, insieme a quanto donato spontaneamente dalla community nella prima parte del progetto.
 
Dal 20 al 26 novembre, la mostra sarà animata da diversi laboratori*:

- sabato 20 novembre, Marianna Busacca, laureata in storia e critica dell’arte dalle ore 16.30 alle ore 17.30 proporrà un laboratorio dal titolo Rose nell’insalata per giocare con l’arte utilizzando le mani o dei vegetali come timbri per creare delle vere e proprie opere d’arte;
- Il laboratorio Seme di Mela con Paola Costa, propone la creazione di una storia a più voci che nata dalla fantasia dei bambini, prenderà forma scritta e illustrata a ricordo del momento trascorso insieme. Adatto ai bambini dai 4 ai 10 anni si terrà domenica 21 novembre in due orari: dalle ore 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30;
- Il Laboratorio delle Emozioni a cura delle psicoterapeute Marta Rizzi e Alessandra Crema: un momento in cui i bambini possono avvicinarsi al mondo delle emozioni, imparare a conoscerle, affrontarle e gestirle attraverso il gioco.  Per i bimbi dai 4 ai 6 anni, si terrà lunedì 22 novembre ore 17.00;
- Per i più piccoli l’appuntamento è per mercoledì 24 novembre ore 10.30-11.30 con Laboratorio delle Baby Emozioni, in cui anche loro potranno imparare giocando a riconoscere i diversi stati d’animo fin dalla loro tenera età.

* I Laboratori sono riservati ad un numero massimo di 10 bambini.
 
La mostra e i laboratori sono tutti accessibili gratuitamente, basta prenotarsi al link qui sotto!

VISITA LA MOSTRA VIRTUALE!

Puoi visitare la mostra anche virtualmente, attraverso un’esperienza che ti permetterà di immergerti nello spazio a 360° e visualizzare nel dettaglio tutto il percorso espositivo.

GLI ARTISTI

Abbiamo identificato due artisti e abbiamo sottoposto loro la sfida: riprodurre sulle Cozy Coupe i disegni dei bambini nel modo più fedele possibile, con dovizia di particolari.

Filippo Benzoni, giovane e promettente graphic design artist, ha realizzato la limited edition, mentre la Cozy Coupe dedicata al primo principio del manifesto (Giocare che Emozione) è stata adattata dall’artista Fabrizio Vendramin, che ama definirsi un artigiano creativo ed è noto al grande pubblico per aver vinto “Italian’s Got Talent” nel 2011.

Fra arcobaleni, emozioni, glitter, cuori e pianeti…i nostri artisti hanno fatto un lavoro incredibile!

Gioca per Bene:
insieme per combattere la violenza

Sembra una cosa semplice e naturale, che un bambino giochi. Invece non è sempre così: i bambini che vivono in condizioni di disagio e fragilità spesso non hanno modo o voglia di giocare.

Insieme a Fondazione Arché vogliamo fare la nostra parte e donare, a mamme vittime di violenza e ai loro bambini un aiuto per ritrovare il senso della vita. Proprio attraverso il gioco, che diventa una dimensione sicura e felice in cui crescere, superare le difficoltà insieme, per uscirne più forti di prima.

Da anni gli amici di Fondazione Arché lavorano con serietà e dedizione per garantire un oggi e un domani migliore a donne vittima di violenza e ai loro figli, accogliendoli in case e strutture sicure e offrendo loro percorsi educativi e formativi.

Vogliamo sostenerli in questo loro impegno, così che sempre più bambini abbiano davvero l’opportunità di fare ciò ai bambini è chiesto di fare: giocare. Qualcosa di semplice e naturale, ma che racchiude grandissime e imperdibili opportunità di sviluppo e crescita, per il bambino e per l’adulto che diventerà.

Se anche tu riconosci il valore del gioco e desideri portarlo nella vita di tutti i bambini, unisciti a noi e dona a Fondazione Archè.