GIOCA PER BENE

Angle Down

Il decimo punto del nostro Manifesto recita: ‘Il gioco è l’inizio di un mondo migliore’. Questo è per noi un fatto – giocando si impara ad accogliere la diversità, ad essere equi e inclusivi - ma è anche un impegno: fra gli obiettivi di ‘Esci fuori. Cresci dentro!’ c’è infatti il desiderio di portare il gioco attivo a quanti più bambini possibile, regalando loro nuovi spazi e opportunità per giocare in modo spensierato, libero e attivo.

Gioca Per Bene è il progetto tramite cui abbiamo voluto concretizzare questo impegno, coinvolgendo la nostra community in un’attività di fundraising divertente e creativa destinata a sostenere Fondazione Arché, realtà che da oltre 20 anni accoglie e sostiene mamme e bambini che vivono in condizioni di disagio e fragilità e che spesso non hanno più modo o voglia di giocare.

In questa bella avventura siamo stati aiutati da una cara amica: la mitica Cozy Coupe!

Una limited edition davvero speciale

Abbiamo chiesto a tutti i bambini d’Italia di realizzare la loro personalissima versione della nostra Cozy Coupe per contribuire a raccogliere fondi per Fondazione Arché. Dei tantissimi disegni raccolti, abbiamo selezionato i 10 più in linea con il nostro Manifesto del Gioco Attivo e li abbiamo riprodotti su delle vere Cozy Coupe, creando una specialissima Limited Edition!

Dal 20 novembre, Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, le 10 automobiline e tutti i disegni realizzati dai piccoli artisti sono state protagoniste di una vera e propria mostra, ospitata fino al 26 novembre negli spazi di Leo&Coco Kids Club a Milano.

Nel corso dell’iniziativa abbiamo chiesto a tutti i partecipanti di donare a Fondazione Arché attraverso una raccolta su Go Fund Me, mentre al termine della mostra abbiamo venduto le Cozy Coupe della Limited Edition a partner che hanno creduto fortemente nel progetto. L’intero ricavato è stato donato alla Onlus per finanziare iniziative dedicate a mamme e bambini in condizioni di fragilità, con l’obiettivo di offrire loro un presente e un futuro più sicuro e sereno. Inoltre, poiché crediamo davvero che il gioco sia l’inizio di un mondo migliore, abbiamo donato a CasArché di Quarto Oggiaro (Milano), uno degli spazi di accoglienza di Fondazione Arché, un nuovo, coloratissimo angolo gioco firmato Little Tikes.

GLI ARTISTI

Le Cozy Coupe Limited Editition sono vere e proprie opere d’arte! Infatti, per realizzarla abbiamo identificato due artisti e abbiamo sottoposto loro la sfida: riprodurre sulle Cozy Coupe i disegni dei bambini nel modo più fedele possibile, con dovizia di particolari. Filippo Benzoni, giovane e promettente graphic design artist, ha realizzato la limited edition, mentre la Cozy Coupe dedicata al primo principio del manifesto (Giocare che Emozione) è stata adattata dall’artista Fabrizio Vendramin, che ama definirsi un artigiano creativo ed è noto al grande pubblico per aver vinto “Italian’s Got Talent” nel 2011.
Fra arcobaleni, emozioni, glitter, cuori e pianeti…i nostri artisti hanno fatto un lavoro incredibile!

Gioca per Bene:
insieme per combattere la violenza

Sembra una cosa semplice e naturale, che un bambino giochi. Invece non è sempre così: i bambini che vivono in condizioni di disagio e fragilità spesso non hanno modo o voglia di giocare.

Insieme a Fondazione Arché vogliamo fare la nostra parte e donare, a mamme vittime di violenza e ai loro bambini un aiuto per ritrovare il senso della vita. Proprio attraverso il gioco, che diventa una dimensione sicura e felice in cui crescere, superare le difficoltà insieme, per uscirne più forti di prima.

Da anni gli amici di Fondazione Arché lavorano con serietà e dedizione per garantire un oggi e un domani migliore a donne vittima di violenza e ai loro figli, accogliendoli in case e strutture sicure e offrendo loro percorsi educativi e formativi.

Abbiamo voluto sostenerli in questo loro impegno, così che sempre più bambini abbiano davvero l’opportunità di fare ciò ai bambini è chiesto di fare: giocare. Qualcosa di semplice e naturale, ma che racchiude grandissime e imperdibili opportunità di sviluppo e crescita, per il bambino e per l’adulto che diventerà.